• segreteria@minplusproject.eu

Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale. Webinar

Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale. Webinar

Il 26 settembre alle 10.30 si terrà il webinar conclusivo del progetto dal titolo “Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale”. L’evento vuole essere un momento di sintesi del progetto ma anche di rilancio di iniziative sostenibili sui migranti attraverso pratiche di governance territoriale. Durante il webinar sarà presentato il Policy brief  “Governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale: lezioni apprese dal progetto MINPLUS”.

MINPLUS. Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale” è un progetto Interreg Italia-Svizzera. È nato per accrescere la capacità di programmazione e controllo da parte delle istituzioni locali a livello transfrontaliero e all’uso efficace ed efficiente delle risorse, sociali ed economiche per la governance territoriale dell’accoglienza e integrazione dei migranti richiedenti protezione internazionale, con particolare attenzione per i minori stranieri non accompagnati.

Sul versante ticinese sono stati coinvolti i partner della rete che normalmente è impegnata nella gestione degli interventi: i Dipartimenti Cantonali responsabili a vario titolo delle misure (DSS, DECS, DI con il Delegato all’integrazione) ma anche diversi attori chiave del privato sociale, come la Croce Rossa, il Soccorso Operaio Svizzero, la Caritas, le organizzazioni del mondo del lavoro attive sul fronte dell’integrazione.

Sul versante Piemontese nel partenariato sono stati coinvolti – lato pubblico – il CISS Ossola e la Regione Piemonte (la Direzione Welfare, la Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro e il  Settore Relazioni esterne e Comunicazione che ha curato il sito di progetto) e –  sul versante privato – Filos Formazione, la Cooperativa Integra di Novara e il Laboratorio Percorsi di secondo welfare includendo a livello regionale diverse esperienze impegnate sulla tematica migranti, i diversi Consorzi socio-assistenziali, e nei Tavoli dell’Ossola e di Novara numerosi soggetti del privato sociale, CpI, CPIA, le scuole, le Agenzie formative, le Comunità di accoglienza, i tutori volontari, le Parrocchie e il Comune di Novara.

Il programma

10.30 – 10.45 | Saluti iniziali 

Livio Tesio, Direttore regionale al welfare Regione Piemonte
Paolo Balzardi, Segretariato congiunto Programma Interreg Italia Svizzera 

10.45 – 11.15 | Interventi

“Accoglienza e integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale: lezioni apprese sulla governance territoriale dal progetto MINPLUS”
Franca Maino, Università degli Studi di Milano e Laboratorio Percorsi di secondo welfare

“L’accoglienza comincia dallo sguardo”
Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano

11.15 – 12.15 | Tavola rotonda

Modera Furio Bednarz, Ecap Consulenze

Intervengono: 

Claudio Ghiringhelli, DSS Ticino 
Sonia Manini, Ciss Ossola 
Gianluca Pinnisi, Comune di Novara 
Federica Corda, Fondazione Comunitaria VCO

12.15 – 12.30 | Conclusione

Osvaldo Milanesio, responsabile “Politiche per pari opportunità, diritti e inclusione, progettazione e innovazione sociale” della Regione Piemonte

Introduce e coordina Federico Manfredda, Project Manager del Progetto Minplus

shares